Examen de Italiano de Extremadura (PAU de 2013)
Comunidad AutĂłnoma | Extremadura |
---|---|
Asignatura | Italiano |
Convocatoria | Ordinaria de 2013 |
Fase | General |
Temas mencionados new_releases
Real Madrid Club de FĂştbol
Il Real Madrid Club de Fútbol, noto semplicemente come Real Madrid, è una società polisportiva spagnola con sede nella città di Madrid: fondata il 6 marzo 1902, è infatti composta da una sezione calcistica e da una cestistica.
Fuente: wikipedia.orgNapoli
Napoli (AFI:; Nà pule in napoletano, pronuncia o) è una città italiana di abitanti, terza in Italia per popolazione, capoluogo della omonima città metropolitana e della regione Campania, centro di una delle aree metropolitane più densamente abitate dell'Unione europea.
Fuente: wikipedia.orgErnesto Sabato
Biografia. Figlio di immigrati italiani originari della Calabria (il padre, Francesco Sabato, era nativo di Fuscaldo mentre la madre, Giovanna Maria Ferrari, era un'arbĂ«reshĂ« nativa di San Martino di Finita, entrambi comuni della provincia di Cosenza), Sabato era il decimo di undici figli e nacque poco tempo dopo la morte del suo nono fratello, Ernestito, da cui prese il nome. Terminata la scuola elementare nella cittĂ natĂa, frequentò la scuola secondaria nel "Colegio Nacional " di La Plata, dove conobbe il professore Pedro HenrĂquez Ureña che, come lui stesso affermò piĂą volte, lo indirizzò …
Fuente: wikipedia.orgSocietĂ Sportiva Calcio Napoli
. La Società Sportiva Calcio Napoli, nota semplicemente come Napoli, è una società calcistica italiana con sede nella città di Napoli. Milita in Serie A, la massima serie del campionato italiano.
Guerra sporca
La guerra sporca (in spagnolo: Guerra Sucia) fu un programma di repressione violenta attuato in Argentina con lo scopo di distruggere la cosiddetta "sovversione", rappresentata dai gruppi guerriglieri marxisti o peronisti attivi in Argentina dal 1970, ed eliminare in generale qualunque forma di protesta e di dissidenza nel paese presente nell'ambiente culturale, politico, sociale, sindacale e universitario.
Fuente: wikipedia.orgVoli della morte
I voli della morte (spagnolo: vuelos de la muerte) furono una pratica di sterminio attuata durante la Guerra sporca in Argentina nell'ambito del cosiddetto Processo di Riorganizzazione Nazionale (1976-1983). Mediante i vuelos de la muerte migliaia di dissidenti politici, o ritenuti tali, furono gettati in mare vivi e sotto l'effetto di droghe da appositi aerei militari.
Fuente: wikipedia.orgArgentina
L'Argentina, ufficialmente Repubblica Argentina (in spagnolo: República Argentina, IPA), è una repubblica federale, situata nella parte meridionale del Sud America. Il suo territorio è suddiviso in 23 province e una città autonoma, Buenos Aires, capitale della nazione e sede del governo federale, dove è concentrato un terzo della popolazione del paese (in totale 42.000.000 abitanti).
Fuente: wikipedia.orgDesaparecidos
L'espressione desaparecidos (de-sa-pa-re-sì-dos, letteralmente "scomparsi" in spagnolo), si riferisce alle persone che furono arrestate per motivi politici, o anche semplicemente accusate di avere compiuto attività "anti governative" dalla polizia dei regimi militari argentino, cileno e di altri paesi dell'America latina, e delle quali si persero in seguito le tracce.
Fuente: wikipedia.orgSopra eroi e tombe
Sopra eroi e tombe (Sobre héroes y tumbas) è un romanzo di Ernesto Sabato, pubblicato in spagnolo nel 1961. La prima edizione in italiano è del 1965. Viene considerato una delle più grandi opere della letteratura argentina, e in generale della letteratura latinoamericana, del XX secolo.
Fuente: wikipedia.org