Examen de Italiano de la Comunidad Valenciana (PAU de 2021)
Comunidad AutĂłnoma | Comunidad Valenciana |
---|---|
Asignatura | Italiano |
Convocatoria | Ordinaria de 2021 |
Fase | Acceso |
Temas mencionados new_releases
Valli del Natisone
Le Valli del Natisone (Benečija o Nediške doline in sloveno,Vals dal Nadison o Sclavanìe in friulano) sono quattro valli attraversate da altrettanti corsi d'acqua (Natisone, Alberone, Cosizza ed Erbezzo) e collegamento naturale tra Cividale del Friuli (l'antica Forum Iulii) e la valle dell'Isonzo che compongono un territorio geograficamente omogeneo.
Fuente: wikipedia.orgSlovenia
La Slovenia, ufficialmente Repubblica di Slovenia (in sloveno Republika Slovenija, in ungherese Szlovén Köztársaság), è uno Stato indipendente dell'Europa centrale, confinante a ovest con l'Italia, a nord con l'Austria, a est con l'Ungheria e a sud con la Croazia; si affaccia a sud-ovest sul mare Adriatico (golfo di Trieste).
Fuente: wikipedia.orgLingua slovena in Italia
La lingua slovena in Italia viene principalmente parlata da una comunitĂ autoctona residente lungo il confine orientale, la minoranza slovena in Italia.
Fuente: wikipedia.orgSan Pietro al Natisone
San Pietro al Natisone (Špiètar nel dialetto locale, San Pieri dai Sclavons in friulano, San Pietro degli Slavi toponimo storico italiano, Špeter Slovenov in sloveno, Sancti Petri Sclavorum in latino) è un comune italiano di abitanti della provincia di Udine in Friuli-Venezia Giulia.
Fuente: wikipedia.orgSirolo
Geografia fisica. Sirolo si trova a 125 m s.l.m., a sud ed alle pendici del Monte Conero (rientrante in gran parte nel suo territorio) e confina con il mare Adriatico. La quasi totalitĂ del suo territorio fa parte del Parco regionale del Conero, istituito nel 1987, considerato dalla Lipu tra i siti piĂą importanti d'Italia per il birdwatching e ricchissimo di flora, tipica della macchia mediterranea (corbezzolo, leccio, pino di Aleppo, ginestra, tasso, ecc) e di fauna (caprioli, cinghiali, lupo appenninico, volpi, scoiattoli, faine, donnole, lepri, fagiani, starne, ghiandaie). Luogo di nidificazione del falco pellegrino, del passero solitario e della farfalla del corbezzolo, unico per quanto concerne la fascia adriatica della penisola. Dal 1994 ininterrottamente Sirolo riceve dalla FEE la Bandiera Blu per l'elevata qualitĂ delle sue acque di balneazione e per la gestione ecosostenibile del territorio. Sirolo è anche 4 Vele di Legambiente e uno dei pochi comuni italiani ad avere la certificazione ambientale ISO…
Fuente: wikipedia.orgAlassane També
Carriera. Club. All'età di 11 anni è entrato nell'accademia del Paris Saint Germain. Nella stagione 2008-2009, all'età di 17 anni, è stato convocato due volte con la prima squadra, senza mai esordire.
Fuente: wikipedia.org