Examen de Italiano de Cataluña (selectividad de 2008)
Comunidad Autónoma | Cataluña |
---|---|
Asignatura | Italiano |
Convocatoria | Ordinaria de 2008 |
Fase | General |
Temas mencionados new_releases
Catanzaro
Catanzaro (IPA, Catanzaru in dialetto catanzarese, Καταστάριον, traslitterato in Katastárion in greco, Catacium in latino) è un comune italiano di abitanti, capoluogo dell'omonima provincia e della regione Calabria. È il secondo comune della regione per popolazione.
Fuente: wikipedia.orgProves
Proves (Proveis in tedesco) è un comune italiano di 261 abitanti della provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige.
Fuente: wikipedia.org'Ndrangheta
La 'ndràngheta, nota anche come la Santa e Picciotteria, è un'organizzazione criminale italiana di connotazione mafiosa originaria della Calabria, inserita esplicitamente dal 30 marzo 2010 nell'Articolo 41 bis dell'Ordinamento penitenziario italiano e riconosciuta come organizzazione criminale unitaria e con un vertice collegiale nel processo Crimine dalla corte di cassazione il 18 giugno 2016.
Fuente: wikipedia.orgCINECA
Il CINECA è un consorzio interuniversitario italiano senza scopo di lucro, con sede a Casalecchio di Reno (BO), a cui aderiscono 70 università italiane, sei enti nazionali di ricerca e il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca (MIUR).
Fuente: wikipedia.orgConsiglio europeo
Il Consiglio europeo è un organo che si riunisce periodicamente per definire "le priorità e gli orientamenti politici generali" dell'Unione europea ed esaminare i principali problemi del processo di integrazione. Con il Trattato di Lisbona, entrato in vigore il 1º dicembre 2009, è una delle istituzioni dell'Unione europea e ha un presidente, eletto per due anni e mezzo.
Fuente: wikipedia.orgAfghanistan
L'Afghanistan (AFI, pronuncia tradizionale; anche trascritto come Afganistan in italiano) è uno Stato di km² e di 33 332 025 abitanti stimati nel 2016. La sua capitale è Kabul.
Fuente: wikipedia.orgMessina
Messina (IPA, Missina in siciliano, Μεσσήνη/Μεσσήνα in greco) è un comune italiano di abitanti capoluogo dell'omonima città metropolitana in Sicilia, nonché tredicesimo comune italiano e terza città non capoluogo di regione più popolosa d'Italia.
Fuente: wikipedia.orgUniversità degli Studi Magna Græcia di Catanzaro
L'Università degli Studi "Magna Græcia" di Catanzaro è una università statale italiana fondata nel 1998. È una delle tre università pubbliche calabresi, la seconda per numero di iscritti.
Fuente: wikipedia.orgKosovo
Il Kosovo o Cossovo (pron.; in albanese Kosovë / Kosova; in serbo Косово и Метохија / Kosovo i Metohija; storicamente Dardania in illirico) è uno Stato parzialmente riconosciuto dell'Europa sud-orientale (Balcani), autoproclamatosi indipendente dalla Serbia il 17 febbraio 2008.
Fuente: wikipedia.orgOrganizzazione delle Nazioni Unite
L'Organizzazione delle Nazioni Unite, in sigla ONU, spesso abbreviata in Nazioni Unite, è un'organizzazione intergovernativa a carattere internazionale.
Fuente: wikipedia.orgPolizia
Il termine polizia è in genere usato per indicare il complesso delle attività istituzionali di gestione della società organizzate, ed in particolare all'identificazione di soggetti preposti all'attività di mantenimento e tutela dell'ordine pubblico e della pubblica sicurezza.
Fuente: wikipedia.orgSociologia
La sociologia è la scienza sociale che studia i fenomeni della società umana, indagando i loro effetti e le loro cause, in rapporto con l'individuo e il gruppo sociale. Un'altra definizione, più restrittiva, definisce la sociologia come lo studio scientifico della società.
Fuente: wikipedia.orgTalebani
Il termine talebani (in Pashto e in farsi طالبان, ṭālebān, plurale di ṭāleb, ossia "studenti/studente"), indica gli studenti delle scuole coraniche in area iranica, incaricati della prima alfabetizzazione, basata su testi sacri islamici. Il nome ha assunto notorietà a causa dell'improprio uso del termine da parte dei mezzi di comunicazione di massa per indicare la popolazione di orientamento religioso fondamentalista presente in Afghanistan e nel confinante Pakistan.
Fuente: wikipedia.orgCostante I
Biografia. Origini e ascesa al trono. Costante era il quarto figlio maschio dell'imperatore Costantino I, il terzo avuto dalla sua seconda moglie Fausta; fu designato alla successione insieme ai fratelli maggiori, Costantino II e Costanzo II, e a Dalmazio e Annibaliano, figli del fratellastro di Costantino I. Il padre lo nominò cesare il 25 dicembre 333, e gli assegnò la giurisdizione su Italia, Illirico e Africa.
Fuente: wikipedia.orgLibano
Il Libano (Lubnān; francese: Liban, nella forma estesa, République libanaise ossia "Repubblica libanese") è uno Stato del Vicino Oriente che si affaccia sul settore orientale del mar Mediterraneo. Il Libano confina a nord e ad est con la Siria e a sud con l'Israele. Ad ovest si affaccia sul mar Mediterraneo.
Fuente: wikipedia.org