Examen de Italiano de Cataluña (selectividad de 2003)

SRIE 2 PAU LOGSE Curs 20022003 ITALI Leggi attentamente questo articolo tratto da una rivista A Ferrara  lanno di Lucrezia Borgia Torna a regnare su Ferrara la bella Lucrezia Borgia Il motivo Sono passati cinquecento anni da quando la bionda e seducente figlia di Papa Alessandro VI arriva a Ferrara per celebrare a 22 anni le terze nozze con il Duca Alfonso dEste Fino al 2003 la citt estense le dedica una serie di mostre incontri e spettacoli  loccasione oltre che per visitare Ferrara per una ri…
Comunidad Autónoma Cataluña
Asignatura Italiano
Convocatoria Ordinaria de 2003
Fase General

Informar de un error

Temas mencionados new_releases

Giotto
Giotto

Biografia. Origini. Secondo la maggioranza degli esperti Giotto nacque nel 1267. Tale ricostruzione si basa sulla verseggiatura che Pucci fece della "Cronica" di Giovanni Villani ed è piuttosto attendibile, salvo spostare la data di uno o due anni. Una minoranza della critica tende a porre la sua data di nascita nel 1276, secondo la cronologia che nella seconda metà del XVI secolo offrì Vasari nella biografia dedicata all'artista. La data fornita da Vasari sarebbe inattendibile qualora si tenga per assodato che Giotto doveva essere almeno ventenne attorno al 1290, quando dipinse le sue prime o…

Fuente: wikipedia.org
Lucrezia Borgia
Lucrezia Borgia

Fin dagli undici anni fu soggetta alla politica matrimoniale collegata alle ambizioni politiche prima del padre e poi del fratello Cesare Borgia. Quando il padre ascese al soglio pontificio la dette inizialmente in sposa a Giovanni Sforza, signore di Pesaro, ma pochi anni dopo, in seguito all'annullamento del matrimonio, Lucrezia sposò Alfonso d'Aragona, figlio illegittimo di Alfonso II di Napoli. Un ulteriore cambiamento delle alleanze, che avvicinò i Borgia al partito filofrancese, portò all'assassinio di Alfonso, su ordine di Cesare.

Fuente: wikipedia.org
Victor Hugo
Victor Hugo

Si cimentò in numerosi campi, divenendo noto anche come saggista, aforista, artista visivo, statista e attivista per i diritti umani.

Fuente: wikipedia.org
Maria Bellonci
Maria Bellonci

Biografia. Il suo esordio di scrittrice avvenne nel 1939 con la nota psicobiografia Lucrezia Borgia, edita in lingua italiana da Arnoldo Mondadori Editore ed in lingua inglese da Phoenix.

Fuente: wikipedia.org
Oligarquía

La oligarquía, (del griego ὀλιγαρχία (oligarkía); derivado de ὀλίγος (olígos), que significa "pocos", y ἄρχω (arko), que significa "regular o comandar") en la ciencia política es una forma de gobierno en la que el poder supremo está en manos de unas pocas personas, generalmente de la misma clase social. Los escritores políticos de la antigua Grecia emplearon el término para designar la forma degenerada y negativa de aristocracia (etimológicamente, gobierno de los mejores). Estrictamente, la oligarquía surgirá cuando la sucesión de un sistema aristocrático se perpetúe por transferencia sanguíne…

Fuente: wikipedia.org
Cesare Borgia
Cesare Borgia

Fin dalla giovane età fu destinato alla carriera ecclesiastica dal padre cardinale. Inizialmente studiò all'Università degli Studi di Perugia, e poi teologia a Pisa. Quando conseguì il dottorato, suo padre, divenuto papa, gli conferì il rango di cardinale.

Fuente: wikipedia.org
Alfonso I d'Este
Alfonso I d'Este

Biografia. Figlio del duca Ercole I d'Este e della principessa Eleonora d'Aragona, il suo nome di battesimo venne scelto per commemorare il bisnonno, Alfonso V d'Aragona.

Fuente: wikipedia.org
Bisceglie
Bisceglie

Bisceglie (IPA, Vescégghie nel dialetto biscegliese) è un comune italiano di abitanti della provincia di Barletta-Andria-Trani in Puglia. La città è stata insignita del riconoscimento Bandiera Blu nel 2001 e per le spiagge di Scalette e Salsello nel 2003, 2005 e 2006.

Fuente: wikipedia.org
Firenze
Firenze

Firenze (AFI:; in epoca medievale e nel linguaggio poetico anche Fiorenza,; Florentia in latino) è un comune italiano di abitanti, capoluogo della Toscana e centro della propria città metropolitana con una popolazione di abitanti. È l'ottavo comune italiano per popolazione e il primo della Toscana.

Fuente: wikipedia.org
Giovanni Sforza
Giovanni Sforza

Biografia. Giovanni era il figlio naturale di Costanzo I e nipote di Alessandro Sforza; egli, dopo la morte di parto nel 1490 della prima moglie, Maddalena Gonzaga, sposò nel 1493 Lucrezia Borgia, che al momento delle nozze aveva solo 14 anni. Il loro matrimonio durò solo quattro anni, perché il padre della sposa e signore feudale di Giovanni, il papa Alessandro VI, mirava ad un matrimonio più cospicuo per la propria famiglia, e perciò fece annullare il vincolo, costringendo Giovanni a giurare che il matrimonio non era stato consumato.

Fuente: wikipedia.org
Erinni
Erinni

Le Erinni (in greco) sono, nella religione e nella mitologia greca, le personificazioni femminili della vendetta (Furie nella mitologia romana) soprattutto nei confronti di chi colpisce la propria famiglia e i parenti.

Fuente: wikipedia.org
Francesco Gonzaga
Francesco Gonzaga

Biografia. Francesco Gonzaga nacque a Palermo nel 1538, figlio di Ferrante I Gonzaga, conte di Guastalla, e di Isabella di Capua. Destinato dai genitori alla carriera ecclesiastica, sin dalla nascita gli venne riconosciuto il titolo di Arciprete di Guastalla e abate commendatario di Acquanegra.

Fuente: wikipedia.org
Basilica superiore di San Francesco d'Assisi
Basilica superiore di San Francesco d'Assisi

La Basilica superiore di San Francesco d'Assisi è una delle due strutture che compongono la Basilica di San Francesco ad Assisi, assieme con la Basilica inferiore. Vi si accede dalla Piazza superiore di San Francesco.

Fuente: wikipedia.org
Altichiero
Altichiero

È considerato tra i maggiori pittori veneti di questo periodo, secondo alcuni "il più geniale pittore italiano del secondo Trecento".

Fuente: wikipedia.org
Cappella degli Scrovegni
Cappella degli Scrovegni

La cappella degli Scrovegni (detta anche dell'Arena o dell'Annunciata) è un luogo di culto cattolico che si trova nel centro storico di Padova e ospita un celeberrimo ciclo di affreschi di Giotto dei primi anni del XIV secolo, considerato uno dei capolavori dell'arte occidentale. La navata è lunga 20,88 m, larga 8,41 m, alta 12,65 m; la zona absidale è formata da una prima parte a pianta quadrata, profonda 4,49 m e larga 4,31 m, e da una successiva, a forma poligonale a cinque lati, profonda 2,57 m e coperta da cinque unghiature nervate.

Fuente: wikipedia.org