Examen de Italiano de Cataluña (selectividad de 2003)
Comunidad Autónoma | Cataluña |
---|---|
Asignatura | Italiano |
Convocatoria | Extraordinaria de 2003 |
Fase | General |
Temas mencionados new_releases
Parigi
Parigi (AFI:; in francese Paris, pronuncia; con riferimento alla città antica Lutezia, in francese Lutèce, dal latino Lutetia Parisiorum) è la capitale e la città più popolata della Francia, capoluogo della regione dell'Île-de-France e l'unico comune a essere nello stesso tempo dipartimento, secondo la riforma del 1977 e i dettami della legge PML, che espansero i vecchi confini comunali.
Fuente: wikipedia.orgRoma
Roma (AFI) è la capitale della Repubblica Italiana, nonché capoluogo dell'omonima città metropolitana e della regione Lazio. La città è dotata di un ordinamento amministrativo speciale, denominato Roma Capitale, disciplinato da una legge dello Stato.
Fuente: wikipedia.orgLondra
Londra (AFI:; in inglese: London) è la capitale e maggiore città dell'Inghilterra e del Regno Unito, con i suoi abitanti. Dal punto di vista del sistema urbanistico britannico viene considerata una speciale area amministrativa inglese ed è situata nella parte meridionale della Gran Bretagna.
Fuente: wikipedia.orgParco di Pinocchio
Il Parco di Pinocchio si trova nella frazione di Collodi presso Pescia (PT). Collodi è il paese dove Carlo Lorenzini, l'autore delle Avventure di Pinocchio, trascorse la fanciullezza e da cui in seguito trasse il suo pseudonimo.
Fuente: wikipedia.orgStonehenge
Stonehenge (pietra sospesa, da stone, pietra, ed henge, che deriva da hang, sospendere: in riferimento agli architravi) è un sito neolitico che si trova vicino ad Amesbury nello Wiltshire, Inghilterra, circa 13 chilometri a nord-ovest di Salisbury. È composto da un insieme circolare di grosse pietre erette, conosciute come megaliti.
Fuente: wikipedia.orgColosseo
Il Colosseo, originariamente conosciuto come Amphitheatrum Flavium (italiano: Anfiteatro Flavio) o semplicemente come Amphitheatrum, è il più grande anfiteatro del mondo, situato nel centro della città di Roma. In grado di contenere un numero di spettatori stimato tra 50.000 e 75.000 unità, è il più importante anfiteatro romano, nonché il più imponente monumento della Roma antica che sia giunto fino a noi, conosciuto in tutto il mondo come simbolo della città di Roma e uno dei simboli d'Italia.
Fuente: wikipedia.orgUva fragola
Con il termine uva fragola si identificano una serie di varietà di uva da tavola e da vino derivate dalla Vitis labrusca, specie di origine nordamericana.
Fuente: wikipedia.orgOsteria del Gambero Rosso
L'Osteria del Gambero Rosso è un edificio per uso alberghiero situato in via San Gennaro 2 a Pescia.
Fuente: wikipedia.orgNizza
Nizza (Nice in francese, Niça o Nissa in dialetto nizzardo; precedentemente nota come Nizza Marittima in italiano) è una città della repubblica francese affacciata sulla Costa Azzurra di cui è il maggior centro, vicino alla frontiera con l'Italia, nel dipartimento delle Alpi Marittime.
Fuente: wikipedia.orgLuca Conti
Ha tradotto alcuni dei più significativi autori della letteratura contemporanea angloamericana come Joe R. Lansdale, Elmore Leonard, James Crumley, Mark Billingham, James Sallis, Don Winslow, Josh Bazell, James Lee Burke, Victor Gischler, Norman Mailer, Joseph Wambaugh e Charles Willeford, per gli editori Einaudi, Piemme, Fanucci, Neri Pozza e Marcos y Marcos.
Fuente: wikipedia.orgVenturino Venturi
Biografia. 1918-1936. Venturino nasce il 6 aprile 1918 a Loro Ciuffenna, in provincia di Arezzo, dal padre Attilio, di professione scalpellino, e dalla madre Primetta Gori. Nel 1921 Attilio, di ispirazione socialista, è costretto a lasciare l'Italia e ripara in Francia, a Étain Meuse. Porta con sé poche cose, ma non rinuncia ad una copia della Divina Commedia e alle Avventure di Pinocchio; saranno i libri sui quali i figli impareranno la lingua italiana.
Fuente: wikipedia.orgMarco Zanuso
È considerato tra i padri fondatori del design industriale italiano. Insieme al gruppo dello studio BBPR, ad Alberto Rosselli, a Franco Albini, a Marcello Nizzoli e ai fratelli Livio, Pier Giacomo e Achille Castiglioni, ha contribuito al dibattito nel dopoguerra sul "movimento moderno" nell'architettura e nel design. Zanuso è stato uno dei primissimi ad interessarsi ai problemi dell'industrializzazione del prodotto e all'applicazione dei nuovi materiali e tecnologie agli oggetti di uso comune.
Fuente: wikipedia.orgExtraterrestrial life
Extraterrestrial life, also called alien life (or, if it is a sentient or relatively complex individual, an "extraterrestrial" or "alien"), is life that does not originate from Earth. These hypothetical life forms may range from simple single-celled organisms to beings with civilizations far more advanced than humanity. Although many scientists expect extraterrestrial life to exist in some form, there is no evidence for its existence to date. The Drake equation speculates about the existence of intelligent life elsewhere in the universe. The science of extraterrestrial life in all its forms is…
Fuente: wikipedia.orgMuro di Berlino
Il Muro di Berlino (in tedesco: Berliner Mauer, nome ufficiale: Antifaschistischer Schutzwall, Barriera di protezione antifascista) era un sistema di fortificazioni fatto costruire dal governo della Germania Est (Repubblica Democratica Tedesca, filosovietica) per impedire la libera circolazione delle persone tra Berlino Ovest (Repubblica Federale di Germania) e il territorio della Germania Est. È stato considerato il simbolo della cortina di ferro, linea di confine europea tra la zona d'influenza statunitense e quella sovietica durante la guerra fredda.
Fuente: wikipedia.orgAmsterdam
Amsterdam (pron.; in olandese: /ˌɑmstər'dɑm/) è la capitale e la maggiore città dei Paesi Bassi, nella provincia dell'Olanda Settentrionale. La municipalità di Amsterdam ha 826.659 residenti (al 2015) di oltre 170 nazionalità, mentre la popolazione che risiede nell'area metropolitana è di circa 2.289.762 persone. L'area al centro della città circondata dai canali del XII secolo è dal 2010 Patrimonio dell'umanità.
Fuente: wikipedia.org