Examen de Italiano de Castilla-La Mancha (PAU de 2013)

Comunidad Autónoma | Castilla-La Mancha |
---|---|
Asignatura | Italiano |
Convocatoria | Extraordinaria de 2013 |
Fase | General |
Temas mencionados new_releases

Tibesti
Il Tibesti è la catena montuosa più elevata del deserto del Sahara. Di origine vulcanica, il massiccio montuoso è ubicato nel Sahara centrale e più precisamente nella regione di Borkou-Ennedi-Tibesti nella parte nord-occidentale del Ciad dove occupa una vasta area di forma grossomodo triangolare. Le pendici settentrionali del massiccio si estendono fino al territorio della Libia.
Fuente: wikipedia.org
Panthera leo
Il leone (Panthera leo Linnaeus, 1758) è un mammifero carnivoro della famiglia dei felini. Dopo la tigre, è il più grande dei cinque grandi felidi del genere Panthera, con alcuni maschi la cui massa corporea supera i 250 kg. Il suo areale è nel 2011 ridotto quasi esclusivamente all'Africa subsahariana; il continuo impoverimento del suo habitat naturale e il protrarsi della caccia di frodo ai suoi danni ne fanno una specie vulnerabile secondo la IUCN. Questa definizione è giustificata da un declino stimato tra il 30 e il 50% nella zona africana nei vent'a…
Fuente: wikipedia.org
Kush
Con il termine Kush si intende la regione, situata nel Nord Africa, tra il sud dell'Egitto moderno e la parte settentrionale del Sudan, in cui si svilupparono alcune importanti civiltà e culture. Come per gli egizi, l'asse dello sviluppo della civiltà di Kush fu il fiume Nilo sulle cui rive si formarono vari centri di civilizzazione tra cui Kerma, Napata e Meroe. Per lunghi periodi la storia della regione fu influenzata e legata a quella dell'antico Egitto con un'alternanza di periodi di.
Fuente: wikipedia.org
Leone l'Africano
Deve il suo nome a papa Leone X, al secolo Giovanni dei Medici. Biografia. Nacque a Granada, all'epoca capitale del sultanato di Granada, nel 1485 da una famiglia berbera di religione islamica; lasciò la città nel 1492, dopo che questa venne riconquistata dalle truppe cristiane di Ferdinando II di Aragona, e si stabilì a Fez, in Marocco, dove studiò presso l'Università al-Qarawiyyin.
Fuente: wikipedia.orgCiad
Il Ciad (AFI:; in arabo تشاد, Tšād; in francese Tchad), ufficialmente Repubblica del Ciad, è uno Stato dell'Africa centrale che confina a nord con la Libia, a est con il Sudan, a sudovest col Camerun e la Nigeria, a ovest col Niger e a sud con la Repubblica Centrafricana. È vasto 1 284 000 km² e ha una popolazione di 11 412 107 abitanti per una densità di 8,9 ab/km². Il nome dello stato deriva dal lago Ciad.
Fuente: wikipedia.org