Examen de Italiano de Castilla-La Mancha (PAU de 2011)
Comunidad Autónoma | Castilla-La Mancha |
---|---|
Asignatura | Italiano |
Convocatoria | Ordinaria de 2011 |
Fase | General |
Temas mencionados new_releases
Commercio equo e solidale
Il commercio equo e solidale o commercio equo (o Fair Trade, in inglese) è una forma di commercio che dovrebbe garantire al produttore ed ai suoi dipendenti un prezzo giusto e predeterminato, assicurando anche la tutela del territorio. Si oppone alla massimizzazione del profitto praticata dalle grandi catene di distribuzione organizzata e dai grandi produttori. Carattere tipico di questo commercio è di vendere direttamente al cliente finale i prodotti, eliminando qualsiasi catena di intermediari.
Fuente: wikipedia.orgMichele Riondino
Biografia. Giovanissimo, fonda con i compagni "La setta dei poeti estinti" con l'obiettivo di formare un gruppo musicale; impara, con grandissimo impegno, a suonare la chitarra, ma nel cuore ha il sogno di fare l'attore.
Fuente: wikipedia.orgAntonella Attili
ha recitato nel film gli equilibristi 2012 di Ivano de Matteo con Valerio Mastandrea. Biografia. Nel 1988 il suo esordio al cinema. È la mamma del piccolo Totò in Nuovo cinema Paradiso, per la regia di Giuseppe Tornatore. Il film vince il Gran premio della giuria al festival di Cannes e si aggiudicherà anche l'oscar come miglior film straniero. Lavorerà ancora con Giuseppe Tornatore in Stanno tutti bene e L'uomo delle stelle. La ritroviamo come amica di Sandrine Bonnaire in Verso Sera di Francesca Archibugi. Partecipa anche al Lungo Silenzio unico film italiano di Margarethe von Trotta. Il 199…
Fuente: wikipedia.orgPaola Tiziana Cruciani
Biografia. Nasce a Roma nel 1958. Dal 1979 al 1981 frequenta il primo Laboratorio di Esercitazioni Sceniche diretto da Gigi Proietti, presso il Teatro Brancaccio di Roma, dove si diploma.
Fuente: wikipedia.orgAylin Prandi
Biografia. Carriera. Aylin Prandi, di nazionalità francese, dopo aver lavorato nella televisione e nel cinema francese, si fa conoscere al pubblico italiano con il film No Problem uscito nelle sale cinematografiche nell'ottobre del 2008 diretto e interpretato da Vincenzo Salemme e che vede la partecipazione di Giorgio Panariello, Sergio Rubini, Iaia Forte. Nel 2011 debutta come cantante realizzando un album di cover italiane, 24.000 baci.
Fuente: wikipedia.orgElio Germano
Nel corso della sua carriera, ha ottenuto, tra gli altri premi, tre David di Donatello per il miglior attore protagonista per Mio fratello è figlio unico, La nostra vita e Il giovane favoloso. Per La nostra vita ha vinto anche il Nastro d'Argento al migliore attore protagonista ed il Prix d'interprétation masculine al Festival di Cannes 2010.
Fuente: wikipedia.orgGreta Scarano
Biografia. Frequenta per diversi anni un corso presso la scuola di teatro "Talia". In seguito studia batteria e percussioni, per tre anni, presso la scuola "Timba" e canto presso la scuola "Musica e Arte". Tra il 2003 e il 2004 riprende lo studio della recitazione all'Istituto "Corner" in Alabama, dove frequenta la high school del luogo e lavora in teatro. Tornata a Roma, consegue la maturità classica e si iscrive alla facoltà di scienze politiche dell'Università degli studi Roma Tre. Inoltre frequenta un corso di recitazione presso la scuola di teatro "Ettore Petrolini", diretto da Claudio Ca…
Fuente: wikipedia.orgGiorgio Colangeli
Biografia. Dopo essersi laureato in Fisica Nucleare comincia l'attività dell'attore nel 1974 interpretando spettacoli per le scuole, con la Compagnia del Teatro Didattico IL TORCHIO diretta da Aldo Giovannetti. Oltre a interpretare i ruoli principali delle numerose commedie di Giovannetti, che prevedono tutte la partecipazione del pubblico, si impose anche per la sua abilità di coinvolgere gli spettatori, anche adulti, nell'azione scenica. Uno dei suoi cavalli di battaglia era "Tappati le orecchie per non sentire...il freddo". Nel (1981) recita nello spettacolo "Voi noi e Campanile" su testi d…
Fuente: wikipedia.orgPrimo Reggiani
Biografia. Figlio dell'attore toscano Aldo Reggiani e dell'attrice pugliese Caterina Costantini, debutta giovanissimo nel film tv Favola (1996), regia di Fabrizio De Angelis, con Ambra Angiolini. Nel 1997 ha una parte ne La piovra 8 - Lo scandalo, regia di Giacomo Battiato, dove interpreta Tano Cariddi da adolescente. Nel 1998 esordisce nel cinema con il film L'ultimo capodanno, regia di Marco Risi. Successivamente lavora in piccoli ruoli soprattutto in varie produzioni televisive. Il suo primo ruolo da protagonista è quello di Fernando nel film Rosa Funzeca (2002), regia di Aurelio Grimaldi.
Fuente: wikipedia.orgPietro Sermonti
Biografia. Nato a Roma nel 1971, è figlio dello scrittore e dantista Vittorio Sermonti (1929-2016) e dell'imprenditrice Samaritana Rattazzi (1947), figlia di Susanna Agnelli (1922-2009) e del conte Urbano Rattazzi (1918-2012) e ha una sorella minore, Anna. Il suo sogno era diventare calciatore. Gioca nelle giovanili della Juventus (squadra di cui è tifoso), ma problemi fisici lo costringono ad abbandonare il calcio. Continua a praticarlo a scopo benefico, giocando per alcuni anni nella Nazionale Italiana Attori e poi nella Rappresentativa Italiana Attori. Si diploma presso la scuola francese L…
Fuente: wikipedia.orgMichele Alhaique
Biografia. Dal 2000 al 2003 frequenta la Scuola Nazionale di Cinema e lavora in alcuni cortometraggi. Partecipa nel frattempo ad alcune opere teatrali e realizza alcuni spot per la televisione. Con Grandi domani e Camera Café, fiction trasmesse su Italia 1, raggiunge un discreto successo nazionale. Nel 2005 è nel cast de La buona battaglia mentre dal 2006 interpreta Marco, tra i protagonisti della serie Medicina generale prodotto dalla RAI e girato da Renato De Maria. Appare inoltre nella fiction Giovanni Paolo II del 2005.
Fuente: wikipedia.org